Progetto senza titolo (51).png

Social Media Manager

Scopri il servizio

Scorri

Progetto senza titolo (53).png

Crediamo fortemente che i Social possano influenzare il pubblico di ogni azienda e soprattutto quello di un’attività locale. Poter entrare in contatto con nuovi clienti e fidelizzarne altri già acquisiti può essere un buon obiettivo per aumentare il fatturato. Occorre però mettersi in discussione, rivedere il tono di comunicazione tramite i Social e ripensare al proprio prodotto o servizio in quest’ottica.

In poche parole, gestendo al meglio i tuoi Social, potrai ottenere:

  • Aumento dei Fan/Follower

  • Incremento dell’Engagement –> ovvero delle azioni che gli utenti faranno sui post

  • Accrescimento della Brand Awareness –  Notorietà di marca

  • Gestione del Social Customer Care, ossia gestire i dubbi e le richieste dei tuoi clienti tramite i Social Network

  • Guidare in real-time il tuo business

  • Attivare iniziative locali e promozioni rapidamente

  • Raccogliere nuovi contatti / clienti per la tua azienda / aumentare le vendite online

Parliamo subito dei prezzi di una gestione Social Network e, in particolare, del costo di gestione di una pagina Facebook aziendale, di un canale Instagram e in generale dell’insieme di profili Social aperti da un’azienda o da un privato. Non ci vogliamo nascondere, il prezzo è uno degli elementi principali che consente a chi di dovere di prendere decisioni. Il fatto è che il costo di una gestione Social Network è molto vario:

  • dipende da quanti e quali Social Network occorre aprire e gestire;

  • quanto impatto hanno nella strategia Social le campagne pubblicitarie;

  • quanti e quali contenuti ha senso sviluppare (immagini, gif, video, etc);

  • se c’è necessità di customer care Social (e di che volume);

  • quali esigenze ci sono in fatto di reportistica settimanale o mensile.

Eccetera. Quindi i costi vanno da poche centinaia di euro al mese per una semplice gestione dei contenuti fino a progetti personalizzati ritagliati sulla base degli obiettivi Social di un’azienda.

Gestione dei Social Network aziendali e pianificazione: perché non basta l’amico o il cugino per farlo?

 

Progettare i contenuti Social in pagine Facebook, profili Twitter e Instagram o su qualsivoglia altro canale di Social Media Marketing è fondamentale anche per obiettivi di business, purché sia fatto da chi sa gestire professionalmente determinati tipi di canali di comunicazione e gli strumenti pubblicitari resi disponibili dalle piattaforme Social Media. Quattro motivi principali, anzi cinque:

  1. Ogni Social ha un linguaggio proprio e una strategia dedicata.

  2. I contenuti devono essere studiati per rispondere agli obiettivi di comunicazione e al tuo specifico target di utenza.

  3. Un professionista del settore è in grado di gestire i tuoi Social meglio di come tu vorresti/faresti senza preoccuparti di nulla.

  4. I Social Network, come tutto il mondo del marketing online, evolvono continuamente a una rapidità tale che occorrono professionisti che studino costantemente le novità che si possono applicare al business. I Social Media non sono un gioco: sono un ottimo strumento di marketing, se inseriti in una strategia seria e razionale, di ampio respiro.

  5. La piattaforma pubblicitaria Facebook Ads e le altre piattaforme pubblicitarie Social sono in continua evoluzione e diventano sempre più complesse e costose: affidarsi a professionisti – gente “che lo fa di mestiere” – significa saper sfruttare le tipologie di campagne più complicate (ex. le “Dynamics Ads” di Facebook – una tipologia sofisticata di retargeting) e raggiungere gli obiettivi a costi più convenienti, con notevole risparmio per il cliente.

  6. Occorrono sempre nuovi contenuti per interagire e coinvolgere gli utenti. Ci riferiamo a gif, video, grafiche, infografiche, etc… Serve un team creativo con diverse professionalità per arrivare a risultati professionali.

Fare pubblicità su Facebook, Instagram e altri canali Social: perché è indispensabile?

 

È fondamentale fare pubblicità su Facebook, Instagram e sugli altri Social Network se vuoi farti conoscere, se vuoi arrivare agli occhi e alle orecchie dei tuoi potenziali clienti. Ad oggi i Social Media sono “paid media”, cioè canali che – per essere efficaci – richiedono una comunicazione professionale e un uso sapiente delle piattaforme pubblicitarie Social (es. Facebook Ads).

La tua concorrenza probabilmente già fa pubblicità sui Social… e tu?

Il fatto a cui nessuno può sottrarsi è che la visibilità naturale che ti offre Facebook, ad esempio, è inferiore all’1/2% del numero dei tuoi fan, pertanto è obbligatorio pensare anche a una strategia di targeting a pagamento per spingere i propri servizi, i prodotti, il proprio marchio.

Abbiamo esperienza nella creazione, gestione e analisi dei risultati di campagne pubblicitarie su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn – principalmente – che si tratti di pubblicità per stimolare le visite di un sito, l’aumento dei fan di una pagina, la visibilità di prodotti e servizi, la raccolta di contatti di potenziali clienti utili che verranno poi contattati dalla tua forza vendita.

Focus – Specializzazione su Consulenza Facebook Ads, Instagram Ads, LinkedIn Ads | Social Advertising

 

Ultimamente ci siamo fatti le ossa in numerosi progetti “advertising-based“, in cui la parte di Facebook Ads, Instagram Ads e/o di Google Ads era preponderante, con forte attenzione ai punteggi di qualità e alle landing page, per ottimizzare i costi della campagna. Ottimi risultati e campagne sempre più complesse, da gestire e migliorare giorno per giorno anche sui Social (e non solo su Google Ads, come si è soliti pensare), sfruttando:

  • i pubblici personalizzati (o “custom audience” – con Facebook Pixel ad esempio, inseribile perfino sulle newsletter…);

  • il remarketing in ogni sua salsa (su carrelli abbandonati, su pagine prodotto specifiche, su particolari percorsi operati dagli utenti);

  • il nostro canale di INFLUENCER MARKETING, il nostro team si allarga e migliora ogni giorno di più!!

Questa è solo una minuscola parte di quello che si può fare con la nostra agenzia in ottica di business.